Presentazione

Per una riflessione interdisciplinare sui “luoghi”.
Nelle scienze sociali, in particolare in storia, si discute da qualche anno di spatial turn, per indicare la tendenza crescente a prestare attenzione alla dimensione spaziale, restituendo “concretezza”- come ha scritto Torre - alle procedure di contestualizzazione.
Abbandonato un  uso metaforico e puramente simbolico dello spazio, e rifiutata ogni ipotesi deterministica, la ricerca va in direzione dello studio delle relazioni tra società umane e suolo, inteso nella loro dura fisicità, cui ci richiama, peraltro,  la precarietà ecologica dei nostri anni.

A questa nuova percezione si lega anche la recente riflessione sulla produzione dei “luoghi”, che abbandona il taglio politico-amministrativo, perché di debole significatività, e ragiona su “porzioni di spazio profondamente segnati dalla loro storia, pregne di sensi e di usi” (Boiteux, Caffiero, Marin).

L’edizione del 2014 di Colloquia-Festival delle idee vuole mettere al centro i luoghi, con un approccio, come al solito, interdisciplinare.

Fondazione Banca del Monte di Foggia
Il Presidente
Prof. Saverio Russo